Nell’appuntamento ci soffermeremo su “selfiemployement”, un progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per favorire la creazione e lo start-up di nuove imprese NEET (soggetti che non stanno studiando e non sono impegnati in attività lavorative).
Lo scopo di questa iniziativa è quello di supportare l’auto-imprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
Il percorso, oltre alla formazione specifica per l’avvio e la gestione di impresa, permette ai partecipanti di ottenere un finanziamento diretto per realizzare concretamente la loro idea imprenditoriale.
Iscriviti e partecipa alla selezione. Se selezionato riceverai un concreto aiuto per la creazione d’impresa: formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa totalmente gratuita e possibilità di accedere ad un finanziamento a tasso zero fino a 50.000 euro.
Guarda il video e scopri cosa riserva questa iniziativa:
Come accedere?
Per accedere ai finanziamenti bisogna essere:
- giovani tra i 18 e 29 anni
- NEET (Not in Education, Employment or Training), cioè senza un lavoro e non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale
- iscritti al programma Garanzia Giovani.
Procedura d’iscrizione
Vuoi farti supportare nel realizzare il tuo business plan? Partecipa al percorso di formazione e accompagnamento all’avvio di impresa di Garanzia Giovani. Puoi accedere al test di autovalutazione per verificare le tue attitudini imprenditoriali e iniziare il percorso Crescere Imprenditori di Unioncamere (ricorda che devi essere in possesso delle credenziali del portale Cliclavoro). Oppure rivolgiti al Servizio per l’Impiego più vicino a te e verifica se la tua Regione ha avviato percorsi di accompagnamento all’autoimpiego.
Se decidi di partecipare avrai diritto a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo, in fase di presentazione di domanda di finanziamento al Fondo SELFIEmployment!
- Per effettuare il test di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali di Crescere Imprenditori, devi per prima cosa iscriverti a Garanzia Giovani: iscriviti QUI
Dopo l’iscrizione on line a Garanzia Giovani il Ministero del Lavoro – attraverso la Regione – notifica al Centro per l’Impiego il tuo stato, con l’invito a prenderti in carico e profilarti entro il termine di 15 giorni. Decorso questo termine, il Ministero effettuerà la presa in carico centralizzata e tramite e-mail ti inviterà a effettuare la “procedura di autoprofilazione”.
Avrai 15 giorni di tempo per effettuare la procedura. - A questo punto per partecipare al test devi essere in possesso delle credenziali del portale nazionale ClicLavoro. Se non sei già registrato aClicLavoro, iscriviti QUI
Se sei già registrato a ClicLavoro, puoi andare direttamente all’ultimo link QUI.
Avvertenze*
– In caso di login automatico (quando il tuo nome compare automaticamente in alto a destra) ti consigliamo di sloggarti e riloggarti successivamente alla pagina indicata.
– Se accanto al tuo nome non compare “cittadino” ma “guest” vuol dire che non hai completato correttamente la procedura di autoprofilazione. In tal caso vai su “profilo utente” e completa i campi vuoti con i dati richiesti, quindi clicca su “diventa cittadino”. - Dopo aver passato il test con esito positivo, il tuo nominativo verrà inoltrato alle Camere di commercio delle province di tuo interesse (max. 2), dove cioè preferiresti frequentare il tuo percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa.
- Successivamente verrai contattato direttamente dalla Camera per iniziare il percorso formativo.
Se invece hai già sviluppato il tuo business plan?
In questo caso Puoi presentare direttamente la domanda di accesso al Fondo SELFIEmployment, anche senza aver partecipato ad uno dei percorsi di accompagnamento e di supporto all’autoimpiego.
Guarda tutte le informazioni di questo articolo nelle seguenti infografiche:
Clicca qui per visualizzare l’immagine in formato PDF.
Per avere ulteriori informazioni clicca qui