Dichiarazione dei redditiFisco e tasseservizi

La detrazione per l’abbonamento al trasporto pubblico

Nuovo approfondimento dedicato alle novità del 2018 in tema di detrazioni fiscali. In ogni appuntamento presenteremo una detrazione fiscale e ne analizzeremo in contenuti. Segui attentamente i  nostri suggerimenti e rimani sempre aggiornato. In questa maniera saprai esattamente quali documenti conservare per ottenere la massima detrazione fiscale a te spettante. Cosa aspetti? Segui i nostri social per essere sicuro di non perdere alcun tipo di informazione.

 

 

Abbonamenti per il trasporto pubblico

Come si legge dal sito dell’agenzia delle entrate, la legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. 

 

Chi riguarda l’agevolazione?

L’agevolazione si riferisce direttamente al contribuente che ha acquistato l’abbonamento del trasporto pubblico e tutti i familiari fiscalmente a carico.

 

Vi è un tetto massimo per la detrazione?

Si, la spesa massima è di 250 euro. Tenendo conto della detrazione al 19%, la detrazione massima spettante sarà di 47,5 euro.

 

 

E se acquisto un abbonamento che scade il prossimo anno?

Per la detrazione si tiene conto del momento del pagamento (cosiddetto Principio di cassa). Pertanto se acquisterò un abbonamento che va dal dicembre 2018 al marzo 2019, la detrazione spetterà nell’anno di imposta 2018 se il pagamento è avvenuto entro dicembre 2018.

 

Come posso ottenere la detrazione?

Dovrai conservare il documento relativo all’abbonamento e la documentazione relativa al pagamento.

 

La nuova rubrica detrazioni in pillole

Con questi nuovi approfondimenti cercheremo dunque di fare luce su tutte le modifiche o le novità inserite annualmente dalla legge finanziaria. Vi aiuteremo in questo modo a muovervi all’interno del complicato mondo fiscale e a conoscere tutte le detrazioni fiscali possibili. Continua a seguire il nostro Blog: torneremo a parlare di detrazione per trasporto pubblico, in particolare riguardo l’esenzione per i dipendenti che vengono rimborsarti dal datore di lavoro riguardo il costo sostenuto per l’abbonamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *