Ci siamo! Con il 2019 è arrivato il nuovo obbligo di emissione della fattura elettronica tra privati. E’ una novità di portata epocale per il panorama fiscale. Noi dello Studio Simonetti vogliamo offrirvi tutti i consigli per cercare di non farsi trovare impreparati. Per questo vi proponiamo la settimana della fattura elettronica: una rubrica di approfondimento sul nuovo grande tema dell’anno 2019.
Un articolo al giorno sul tema della fattura elettronica dal 1/1/2019 al 7/1/2019
Esatto! Un articolo al giorno dal primo gennaio 2019 al 7 gennaio 2019 su questioni relative alla fattura elettronica. In ogni “puntata” presentiamo uno specifico argomento legato alla fattura elettronica, ci soffermiamo su eventuali dubbi e problematiche ed infine daremo la nostra soluzione.
Prima di iniziare
Prima di iniziare vi invitiamo a leggere il nostro articolo: La fattura elettronica: guida pratica all’uso. All’interno di questo articolo troverete tutti gli elementi necessari per potere essere pronti a ricevere ed emettere fatture elettroniche.
I nostri appuntamenti
Ora che hai tutto ciò che ti occorre per la tua fattura elettronica, sei pronto ad entrare nel nuovo sistema di interscambio dell’agenzia delle entrate. Ci sono però una serie di questioni che è bene tenere a mente per evitare di cadere in errori. I primi mesi del 2019 saranno fondamentali, per questo proponiamo ai nostri lettori una serie di approfondimenti pubblicati giornalmente nella settimana della fattura elettronica. Gli appuntamenti previsti saranno:
- Codice destinatario o PEC: quale dato fornire per la ricezione delle fatture elettroniche?
- La conservazione delle fatture elettroniche: modalità e tempi.
- La fattura elettronica verso i privati e gli enti non commerciali.
- Forfettari e contribuenti minimi: sono davvero esclusi dalla fattura elettronica?
- Note di credito, autofattura, operazioni fuori campo IVA: come comportarsi con le fatture elettroniche?
- Fatture elettroniche scartate: cosa fare per il loro re-invio?
- Moratoria e minori sanzioni per la fattura elettronica nei primi mesi del 2019.
- La fattura elettronica: un mezzo per evitare l’esterometro.
Come fare per rimanere aggiornato?
Niente di più semplice: basterà cliccare qui per tenere sempre sotto controllo le ultime novità in tema di fattura elettronica. Potrai anche continuare a seguirci attraverso i nostri social.