Hai deciso di utilizzare la tua pec per inviare le tue fatture elettroniche? Perfetto, allora sei nel posto giusto. Già in un precedente contributo avevamo visto come ricevere le proprie fatture elettroniche utilizzando la propria pec. Ora invece ci occuperemo dell'emissione della e-fattura tramite la nostra casella di posta elettronica certificata.
Come inviare le fatture elettroniche con la PEC
Vedremo infatti come gestire le e-fatture. Per fare ciò ci rifacciamo direttamente alle Faq dell'agenzia delle entrante che ci forniscono una risposta chiara su come emettere e-fattura via PEC. Per inviare la fattura elettronica ai propri clienti occorre sempre trasmettere il file (XML) della fattura al Sistema di Interscambio che, esattamente come un postino, provvederà a consegnare in modo sicuro il file della fattura all'indirizzo telematico che il cliente (partita IVA) avrà comunicato.
Come deve essere predisposta la fattura elettronica da inviare via PEC?
La fattura elettronica deve essere predisposta obbligatoriamente in formato XML. Per la sua creazione ti potrai affidare al servizio gratuito “fatture e corrispettivi” messo a disposizione dall'agenzia delle entrate. Per saperne di più consulta la nostra guida all'emissione della fattura elettronica. In alternativa potrai utilizzare per la creazione della tua fattura, i numerosi programmi messi a disposizione dalle numerose case di software che si occupano di gestione contabile.
Chi è il destinatario della mia fattura elettronica?
La fattura elettronica non può essere inviata direttamente al cliente, ma deve passare necessariamente attraverso il Sistema d'Interscambio dell'agenzia delle entrate. La fattura elettronica che viene inviata direttamente alla casella PEC del cliente, non passando per il SdI, si ha per non emessa.
Se si usa la PEC per inviare il file della fattura elettronica al SdI, si dovrà:
1. predisporre il messaggio di PEC;
2. inserire il file XML della fattura elettronica come allegato del messaggio di PEC;
3. inserire e inviare, la prima volta, il messaggio di PEC all’indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it.
Una volta ricevuta la PEC, il SdI comunicherà – con apposito messaggio inviato allo stesso indirizzo PEC da cui ha ricevuta la email – un nuovo indirizzo PEC-SdI a cui inviare le successive PEC contenenti le altre fatture elettroniche.
Continua la lettura:
- Una persona fisica può vedere una fattura elettronica?
- Sondaggio sulla fattura elettronica: il voto dei nostri lettori
- La lotteria degli scontrini: Come funziona?
- Imposta di bollo sulla fattura elettronica: le nuove modalità di versamento
- Attivazione dello SPID: scopri tutti i servizi online connessi alla tua…
- Detrazione per l'acquisto di mascherine al 19%