Con il 2020 noi dello Studio Simonetti ambiamo a rimanere al passo con le novità ed in occasione del nuovo anno abbiamo creato un nuovo servizio per fornire assistenza nell’attivazione dell’Identità Digitale SPID. Questo nuovo servizio non sarà dedicato esclusivamente ai nostri clienti, pertanto invitiamo tutti gli interessati a prendere contatti con il nostro studio e richiedere un appuntamento.
Che cosa è SPID?
SPID è il sistema di autenticazione a disposizione dei cittadini per accedere con un’unica identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. L’identità SPID consta di nome utente e password che vengono rilasciate a seguito dell’elaborazione di una procedura online e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Il servizio può essere richiesto da tutti i cittadini italiani (o con permesso di soggiorno e residenti in Italia) che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
L’adesione al servizio SPID è gratuita e veloce, ma è molto importante compilare tutti i passaggi e in maniera corretta.
La comodità dello Spid digitale
Con lo Spid Digitale non dovrai più memorizzare numerose credenziali per accedere ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione. Con questa identità digitale potrai infatti ricordarti solamente di un nome utente (ovvero una e-mail) e di una password. Il futuro ci attende un utilizzo sempre più ricorrente di questi servizi digitali e il nostro invito è quello di munirsi fin da ora di queste credenziali.
Cosa puoi fare con la tua identità digitale:
Grazie allo Spid avrai, ad esempio, la possibilità di:
accedere al servizio fisconline dell’Agenzia delle Entrate;
controllare il tuo cassetto fiscale e vedere tutti i rapporti con l’Amministrazione Finanziaria;
entrare all’interno della sezione myinps all’interno del sito web dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale;
accedere online nella tua area riservata nel sito dell’INAIL;
entrare all’interno del sito web fatture e corrispettivi per creare, inviare e consultare le tue fatture elettroniche o gli scontrini telematici;
usufruire dei servizi online presenti nell’area personale del sito Poste Italiane;
richiedere e consultare i tuoi dati presenti nella centrale dei rischi del sito di Banca d’Italia;
utilizzare servizi innovativi quali la carta del docente o il bonus cultura per i 18enni con 18app;
interrogare il tuo fascicolo sanitario elettronico, in cui sono riportati i dati e le informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di un paziente;
Per una lista completa di tutti i servizi convenzionati con SPID devi cliccare qui.
A chi bisogna rivolgersi per ottenere SPID?
Svariati sono i canali per ottenere le tue credenziali SPID; lo Studio Simonetti usufruisce del portale messo a disposizione da Poste Italiane che richiede la messa in opera di due fasi, una da svolgere al pc e l’altra presso un ufficio postale abilitato.
Quali documenti servono per effettuare la registrazione a SPID?
Per ottenere le credenziali SPID sarà necessario presentarsi all’appuntamento concordato muniti di:
un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o permesso di soggiorno)
la tessera sanitaria
un indirizzo e-mail (comprensivo di password di accesso)
il numero di telefono del cellulare utilizzato abitualmente
Quali sono i passaggi per l’attivazione del servizio?
L’elaborazione della pratica dura circa 15 minuti, l’utente richiedente l’attivazione dovrà presentarsi presso una delle nostre sedi avendo premura di portare la documentazione sopra indicata, qui verranno svolti alcuni passaggi necessari a emettere la richiesta di attivazione SPID.
Successivamente l’utente dovrà recarsi, entro 30 giorni, presso un ufficio postale abilitato al fine di convalidare i dati precedentemente inserirti; in questa fase saranno necessari i seguenti documenti:
un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o permesso di soggiorno)
la tessera sanitaria
codice di pratica ricevuto per e-mail al termine della registrazione on-line effettuata presso la nostra sede
Una volta ricevuta l’autenticazione, sarà sufficiente scaricare l’applicazione PosteID nel proprio cellulare (attraverso App Store per iPhone o Play Store per Android), effettuare l’accesso e impostare una nuova password di accesso all’applicazione. A questo, punto entrati dentro l’App, il riconoscimento della propria identità per l’accesso ai portali aderenti può avvenire semplicemente tramite lettura del QRcode, faceID o tramite impronta digitale.
Conclusioni
Si concludono così i passaggi necessari alla creazione dell’identità digitale; a nostro parere la gestione multipla e completa mediate un unico account è sicuramente innovativa, utile e porta a chiederci come mai non ci avessero pensato prima.
Se sei interessato alla sua attivazione, contatta lo Studio Simonetti e prendi un appuntamento. La nostra e-mail è: info@studiosimonetticommercialisti.it .
In alternativa potrai richiedere un appuntamento direttamente dalla nostra pagina Facebook. All’interno troverai il pulsante PRENOTA e potrai decidere la data del tuo appuntamento più comoda per te.
APPENDICE:
Qui di seguito illustriamo come funziona l’accesso mediante identità digitale. Per fare ciò vi mostreremo tramite delle immagini i passaggi necessari per accedere con SPID al sito dell’Agenzia delle Entrate: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp
Scansionare tramite App PosteID il QRcode:
Seguire i passaggi indicati nello smartphone e cliccare su “ACCONSENTO”:
Accesso effettuato all’interno dell’area riservata:
Continua la lettura:
- Servizi gratis per le imprese: accesso alla centrale dei rischi e…
- Tutti i servizi presenti all'interno del portale solidarietà digitale
- Bonus cash back
- Come ottenere il codice lotteria e partecipare alla lotteria degli scontrini
- Una persona fisica può vedere una fattura elettronica?
- Assicurazione contro gli infortuni domestici INAIL: tutti i passaggi per…