Fattura Elettronica

Come ottenere il codice lotteria e partecipare alla lotteria degli scontrini

Torniamo anche oggi ad occuparci di scontrini elettronici. In alcuni precedenti contributi avevamo visto come connettere il vostro registratore al sistema di interscambio dell'Agenzia delle Entrate e quali bonus erano riconosciuti agli esercenti per l'acquisto di questi nuovi registratori. Oggi invece parleremo del codice lotteria. Questo codice è necessario per partecipare alle varie estrazioni della lotteria degli scontrini (per saperne di più sulla lotteria, clicca qui). Se anche tu vuoi partecipare a questo gioco a premi, allora sei nel posto giusto. Insieme vedremo come ottenere il codice lotteria e come utilizzarlo per gli acquisti nella vita di tutti i giorni. Con un pizzico di fortuna, potrai vincere tantissimi premi, fino a 5 milioni di euro! 

 

Come ottenere il codice lotteria?

Per ottenere il codice lotteria non è necessario effettuare una registrazione all'interno del Portale. Sarà infatti sufficiente inserire il proprio codice fiscale nell'area pubblica per generare un codice alfanumerico, composto da 8 caratteri. Il codice sarà generato anche in formato barcode, quindi una volta ottenuto, sarà sufficiente stamparlo o salvarlo sul proprio dispositivo mobile e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto. Il codice lotteria ottenuto è unico e personale: in caso di smarrimento potrà essere rigenerato in ogni momento sempre sullo stesso Portale. Il servizio per ottenere questo codice non è ancora attivo, ma l'Agenzia promette che a breve sarà disponibile per tutti. Il nostro invito quindi è quello di continuare a seguire il nostro Blog: aggiorneremo il presente articolo non appena ci saranno delle novità in merito. 

Ottieni il codice a barre o il codice lotteria e partecipa alla lotteria degli scontrini

Come utilizzare il codice lotteria?

Il codice potrà essere utilizzato per tutti gli acquisti e permetterà al consumatore di partecipare alle varie estrazioni. L’esercente, attraverso il lettore ottico collegato al registratore di cassa o digitando il codice lotteria comunicato dal cliente, collegherà lo scontrino generato ed il codice del contribuente e trasmetterà i dati connessi direttamente all’Agenzia delle Entrate (come accade in farmacia con la tessera sanitaria). Va sottolineato che non sarà necessario che il cittadino conservi tutti gli scontrini collegati al codice lotteria, in quanto all’interno del portale dedicato sarà possibile consultare tutti gli scontrini partecipanti a ciascuna lotteria.

 

Come funziona il portale lotteria?

Il Portale Lotteria è costituito da due aree: una pubblica e un’altra riservata. 

L'area pubblica

Attraverso l’area pubblica, a cui si accede senza alcun tipo di autenticazione, è possibile:
• Generare il codice lotteria mediante l’inserimento del codice fiscale (Attenzione! Se si smarrisce il proprio codice lotteria sarà sufficiente inserire nuovamente il proprio codice fiscale e verrà così generato un nuovo codice)
• Ottenere informazioni sulla lotteria, come il calendario delle estrazioni, i codici vincenti e quelli relativi ai premi non reclamati
• Ricevere informazioni riguardanti le modalità di partecipazione e di riscossione dei premi.

 

L'area riservata

L’area riservata, accessibile tramite credenziali Spid, Fisconline, Entratel o la Carta nazionale dei servizi (Cns), consente di:
• consultare il proprio profilo del contribuente
• verificare il numero di biglietti della lotteria associati al singolo scontrino commerciale
• controllare le vincite
• tenere sotto controllo i termini per reclamare i premi.

Il cittadino che accederà all’area riservata del Portale Lotteria, potrà controllare i propri scontrini trasmessi all'Agenzia delle Entrate e il numero dei biglietti virtuali a essi associati (ogni acquisto genera un numero di biglietti “virtuali” che consentono la partecipazione alla lotteria) inoltre potrà verificare i propri biglietti concorrenti alla prossima estrazione.

 

Conclusioni

E tu? Cosa ne pensi di questa lotteria degli scontrini? Parteciperai a questa nuova iniziativa? I premi sono di un valore anche considerevole e le estrazioni sono frequenti: se sei interessato a conoscere tutti i premi disponibili, consulta il nostro articolo: Da agosto le prime estrazioni della lotteria degli scontrini

2 pensieri su “Come ottenere il codice lotteria e partecipare alla lotteria degli scontrini

  1. Ad oggi 9 maggio non è disponibile l’accesso all’Area Pubblica della Lotteria degli scontrini per richiedere il codice. Sapete qualcosa? grazie

    1. Salve, è da diverso tempo che stiamo monitorando il portale per vedere se ci sono novità. Ad oggi però il portale dell’Agenzia ancora non permette di ottenere il codice lotteria. Fin dalla pubblicazione di questo articolo (ovvero il 14 marzo 2020), il portale sosteneva che a breve avrebbe messo a disposizione questo codice attraverso l’area pubblica. Ancora però non ci sono modifiche. Appena sarà reso disponibile questo servizio, aggiorneremo sicuramente il presente articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *